giovedì 3 ottobre 2019
NON ESISTE IL METODO INFALLIBILE
lunedì 30 settembre 2019
NON DI SOLE PAROLE
Molto interessante il gioco di chiaro scuro che si crea sulla pagina tra illustrazioni e testo. Ciò che le parole non dicono, viene rappresentato dalle figure e ogni pagina nasconde molti significati da scoprire osservando e leggendo bene. Indizi sono lasciati dall’autore attraverso i tratti, i colori, e la font, con i caratteri che variano di misura e di peso in base a ciò che intendono sottolineare. Un albo illustrato di qualità.
(Continua - 6)
lunedì 23 settembre 2019
LA VITA SUL SENTIERO
La signora Tasso, che è già
piuttosto vecchia, ogni mattina esce dalla sua casetta nel bosco ai
piedi del monte e si incammina per un sentiero per raggiungere la
cima, da dove ama osservare il meraviglioso paesaggio. Lo fa sempre
allo stesso modo, quasi con metodo incontrando i suoi amici animali,
aiutandoli se hanno bisogno, e osservando la natura. Un giorno Lulù,
un piccolo gattino, le chiede di accompagnarla. E’ piccolo e la
strada è faticosa per le sue gambette, ma pian piano grazie
all’incoraggiamento della signora Tasso, anche lui ce la fa e
insieme arrivano in vetta. Che meraviglia! Il tempo passa e Lulù
diventa sempre più grande e più forte mentre la signora Tasso non
ce la fa più ad andare con lui. Il testimone simbolico passa così
nelle mani del gattino che a sua volta, qualche tempo dopo, insegnerà
ad un piccolo coniglio che sentiero prendere per arrivare sul monte.
Prima il gattino e poi il coniglietto imparano, percorrendo il
sentiero, le cose importanti della vita: quanto è prezioso l’aiuto
degli amici, che è meglio ascoltare tanto e parlare poco, che
bisogna saper prendere molte decisioni, quanto fa bene osservare la
bellezza del creato e, soprattutto, che ognuno può essere artefice
del suo destino.sabato 4 maggio 2019
CIO’ CHE IL TESTO NON DICE, LO SUGGERISCE L’ILLUSTRAZIONE
martedì 16 aprile 2019
LEGGERE E GUARDARE. GUARDARE E LEGGERE
“Il
Filo
magico”
di
Klassen
e
Burnett (Terre
di Mezzo, 2016)
è uno dei tanti esempi di questa sintonia tra autore del testo e
illustratore. La storia narra della magia del dono e della
condivisione. Una bambina trova una scatola con dentro un filo che
lei subito usa per fare dei maglioni per sé e per tutti gli abitanti
del suo paesino, animali compresi. Come per magia il filo sembra non
finire mai e con addosso i maglioni colorati tutto cambia intorno
alla bambini. L’atmosfera si fa più festosa, le persone si
parlano, nascono amicizie. Finchè la scatola non finisce in mano ad
un cattivo arciduca che egoisticamente vuole tutto il filo per sé,
ma, si sa che chi tutto vuole, nulla stringe e alla fine, filo e
scatola tornano alla bambina. giovedì 4 aprile 2019
Strumenti del mestiere: A SCUOLA CON GLI ALBI
A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini. Antonella Capetti. Topipittori, 2018. 242 p. (I topi saggi; 1) €20,00
“Lì dove le parole e le immagini concorrono a creare storie, ispirate alla realtà o fantastiche, il bambino e l’adulto possono cercare e trovare bellezza, risposte e senso alle grandi domande che caratterizzano la crescita (…) L’albo illustrato diventa non solo mezzo attraverso cui insegnare e imparare, ma un compagno con cui i bambini acquistano col tempo sempre maggior dimestichezza, praticando prima l’ascolto, poi la lettura autonoma, acquisendo quella capacità di leggere parole e immagini che tanta parte avrà nella costruzione di competenze elevate, come osservare e interpretare la realtà che ci circonda nelle sue molteplici forme e manifestazioni, costruire un pensiero originale e critico, capace di confrontarsi costantemente con l’altro da sè”
Partendo da questo presupposto l’autrice conduce il lettore all’interno dei percorsi didattici da lei creati per le sue classi e descritti anche in forma di diario scolastico nel suo blog APEdario , offrendo occasioni di riflessione, ma soprattutto tanti spunti di lavoro per gli insegnanti della scuola primaria.
Non è un libro sulla promozione alla lettura nel senso comune del termine, ma sulla promozione alla lettura come competenza e strumento da cui partire per affrontare le diverse situazioni didattiche mettendo al centro il bambino e dando valore all’esperienza prima che ai suoi risultati.
Consigliato a tutti gli insegnanti che amano i libri, le storie, le parole e la loro bellezza.





