Chi sono?

Specializzata in letteratura per bambini e ragazzi, promozione della lettura, educazione alla lettura e pedagogia della lettura, ho una formazione specifica e oltre 15 anni di esperienza professionale in questi ambiti.
Leggo tantissimo. Leggo molti libri per bambini e ragazzi, li valuto, li recensisco, li propongo ai piccoli lettori e li presento ai grandi che li accompagnano .
Progetto e gestisco appuntamenti di formazione e approfondimento per genitori, insegnanti ed educatori. Da qualche tempo collaboro per i laboratori di Letteratura per l’infanzia e Lettura e approccio ai testi con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.
Convinta del potere delle belle storie e di come la lettura possa aiutare a stare bene, ho seguito dei corsi di biblioterapia, disciplina in cui sono tuttora in formazione (Master Università di Verona). Tuttavia, sono anche convinta che i libri non sono una medicina, non risolvono problemi, non fanno miracoli. Leggere, però, per sé e con i bambini e i ragazzi è, prima di tutto, un piacere e, poi, aiuta. Aiuta a livello emotivo a conoscersi e a conoscere gli altri, a creare legami forti e serenità di relazione con i bambini cui si legge ad alta voce e con i ragazzi coi quali si può parlare dei libri letti e con tutte le persone con cui si condividono letture. A parte il piacere che si prova subito, i benefici della lettura su grandi e bambini si manifestano a vari livelli, ma non sono immediati, si vedono nel tempo. Le buone storie lavorano dentro e il valore del loro potere emerge quando meno lo si aspetta e regala belle sorprese.
Sono bibliotecaria - professionista qualificato - professione disciplinata dalla legge n. 4/2013. Iscrizione Elenco Associati AIB – Delibera n. E/2014/0403 e dal 1997 al 2023 ho lavorato come responsabile di una piccola biblioteca di pubblica lettura.