Progetto e curo appuntamenti di formazione per adulti sui temi della lettura, promozione della lettura, libri per bambini e ragazzi.
Queste sono alcune delle mie proposte. Sono disponibile a concordare anche altri temi e percorsi.
I seguenti moduli possono essere adattati alle esigenze degli interessati ed eventuamente organizzati anche a distanza.
Percorso
nell’immaginario raccontato dai libri
per
bambine e bambini alla ricerca
di storie oltre
gli
stereotipi di genere.
Presentazione di libri, riflessioni e spunti pratici di attività per promuovere nella scuola primaria un approccio alla lettura che aiuti a riconoscere e a decostruire stereotipi e pregiudizi di genere di fronte alle emozioni, ai ruoli in famiglia, nel gioco e nelle professioni.
OCCHI APERTI SULL'AMBIENTE: la natura negli albi e libri illustrati tra divulgazione e narrazione.
La natura nei suoi vari e mutevoli aspetti è da sempre argomento forte nei libri per i bambini. L’osservazione, la narrazione, l’interpretazione dell’ambiente naturale con tutti i suoi abitanti interessa molto i bambini. Alla luce di alcuni esempi, senza pretesa di esaustività, si farà un viaggio nella natura raccontata dagli albi e dai libri illustrati, per bambine e bambini, indicativamente dai 4 ai 9 anni.
La durata dell'incontro è di circa 90 minuti.
PARLIAMO DI EMERGENT LITERACY: perché e cosa leggere ad alta voce ai bambini 0-5 anni.
Gli studiosi del processo di alfabetizzazione parlano di emergent literacy per indicare l’insieme delle competenze che possono essere precocemente acquisite nei bambini in età prescolare e che faciliteranno successivamente l’autonoma capacità di lettura e scrittura. L'emergent literacy è basata sulla nozione che il bambino acquisisce abilità nelle competenze dell’alfabetizzazione non solo come un risultato di istruzioni dirette, ma come un prodotto di un ambiente stimolante e responsivo. E, dunque, la ricerca, anche quella delle neuroscienze, ha messo in evidenza la stretta relazione che intercorre fra alfabetizzazione emergente e successivo apprendimento di lettura e scrittura.Alla luce di libri e materiali di lettura adatti ai bambini 0-5 anni, durante l’incontro si parlerà dell’importanza della lettura con i piccolissimi, offrendo spunti per realizzarla in contesto familiare ed educativo.
Durata dell'incontro: 90 minuti circa
la lettura come palestra dove “allenare” le emozioni
Leggere e ascoltare qualcuno che legge, soprattutto storie (narrativa o albi illustrati) e poesia, è fare educazione emotiva. Leggere narrativa rende empatici, insegna a riconoscere e vivere le emozioni, fa entrare “nelle scarpe degli altri”. Leggendo si fanno esperienze, si impara a conoscere e a capire se stessi e gli altri. Le storie, inoltre, aiutano a trovare parole e modi per esprimere le emozioni, per raccontare gli stati d’animo, per entrare in sintonia con gli altri. Leggere fa bene, rilassa, amplia il linguaggio, rafforza il pensiero.
ALBI ILLUSTRATI ALLENAMENTO DI EMOZIONI
Leggere fa bene. Anche ascoltare chi legge ad alta voce e guardare insieme le figure fa bene. Con la lettura, pagina dopo pagina si “allenano” le emozioni, si amplia il linguaggio, si rafforza il pensiero. Gli albi illustrati di qualità sono un universo affascinante e complesso, ma anche un eccellente mezzo per fare educazione alle emozioni attraverso belle storie e accurate immagini. Essi sollecitano il bambino a conoscere se stesso e gli altri, ad esplorare il mondo in tutte le sue dimensioni, a costruire la propria personale identità.
Durante l'appuntamento saranno presentati albi illustrati classici e di recente pubblicazione in funzione del loro potenziale di educazione alle emozioni.
Il target d'età di riferimento può essere concordato. Durata dell'appuntamento: 90 minuti circa
IMMAGINI E PAROLE
Insieme ai partecipanti, nel modulo "a scuola", si elaboreranno modalità per un loro utilizzo in contesto scolastico e si condivideranno buone pratiche.
PAGINE SILENTI
Gli albi illustrati senza parole: un'avventura meravigliosa