Formazione

PROPOSTE DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI, GENITORI, EDUCATORI E  ADULTI CURIOSI

Progetto e curo appuntamenti di formazione per adulti sui temi della lettura, promozione della lettura, libri per bambini e ragazzi.
Queste sono alcune delle mie proposte. Sono disponibile a concordare anche altri temi e percorsi.

I seguenti moduli possono essere adattati alle esigenze degli interessati ed eventuamente organizzati anche a distanza.
 
 

LEGGERE CON RISPETTO

Percorso nell’immaginario raccontato dai libri per bambine e bambini alla ricerca
di storie
oltre gli
stereotipi di genere.

Presentazione di libri, riflessioni e spunti pratici di attività per promuovere nella scuola primaria un approccio alla lettura che aiuti a riconoscere e a decostruire stereotipi e pregiudizi di genere di fronte alle emozioni, ai ruoli in famiglia, nel gioco e nelle professioni.

 
 

OCCHI APERTI SULL'AMBIENTE: la natura negli albi e libri illustrati tra divulgazione e narrazione.

La natura nei suoi vari e mutevoli aspetti è da sempre argomento forte nei libri per i bambini. L’osservazione, la narrazione, l’interpretazione dell’ambiente naturale con tutti i suoi abitanti interessa molto i bambini. Alla luce di alcuni esempi, senza pretesa di esaustività, si farà un viaggio nella natura raccontata dagli albi e dai libri illustrati, per bambine e bambini, indicativamente dai 4 ai 9 anni.

La durata dell'incontro è di circa 90 minuti. 



PARLIAMO DI EMERGENT LITERACY: perché e cosa leggere ad alta voce ai bambini 0-5 anni.

Gli studiosi del processo di alfabetizzazione parlano di emergent literacy per indicare l’insieme delle competenze che possono essere precocemente acquisite nei bambini in età prescolare e che faciliteranno successivamente l’autonoma capacità di lettura e scrittura. L'emergent literacy è basata sulla nozione che il bambino acquisisce abilità nelle competenze dell’alfabetizzazione non solo come un risultato di istruzioni dirette, ma come un prodotto di un ambiente stimolante e responsivo. E, dunque, la ricerca, anche quella delle neuroscienze, ha messo in evidenza la stretta relazione che intercorre fra alfabetizzazione emergente e successivo apprendimento di lettura e scrittura.

Alla luce di libri e materiali di lettura adatti ai bambini 0-5 anni, durante l’incontro si parlerà dell’importanza della lettura con i piccolissimi, offrendo spunti per realizzarla in contesto familiare ed educativo.

Durata dell'incontro: 90 minuti circa



EMOZIONI DI LIBRO
la lettura come palestra dove “allenare” le emozioni

Leggere e ascoltare qualcuno che legge, soprattutto storie (narrativa o albi illustrati) e poesia, è fare educazione emotiva. Leggere narrativa rende empatici, insegna a riconoscere e vivere le emozioni, fa entrare “nelle scarpe degli altri”. Leggendo si fanno esperienze, si impara a conoscere e a capire se stessi e gli altri. Le storie, inoltre, aiutano a trovare parole e modi per esprimere le emozioni, per raccontare gli stati d’animo, per entrare in sintonia con gli altri. Leggere fa bene, rilassa, amplia il linguaggio, rafforza il pensiero.

Alla luce di alcuni esempi di letteratura per l’infanzia il percorso si sviluppa affrontando tematiche quali
- il cervello e il cuore di chi legge
- l’importanza della lettura per lo sviluppo e il benessere emotivo di bambini e ragazzi
- il “potere delle storie” che insegnano a pensare, a riconoscere e a provare emozioni
- buone e cattive storie
- la promozione alla lettura come educazione alle emozioni: costruzione di un percorso di lettura

La proposta è rivolta a insegnanti, educatori, genitori e a tutti gli adulti interessati e può essere modulata secondo le esigenze del target di pubblico cui la si vuole proporre.
 
 

ALBI ILLUSTRATI ALLENAMENTO DI EMOZIONI

Leggere fa bene. Anche ascoltare chi legge ad alta voce e guardare insieme le figure fa bene. Con la lettura, pagina dopo pagina si “allenano” le emozioni, si amplia il linguaggio, si rafforza il pensiero. Gli albi illustrati di qualità sono un universo affascinante e complesso, ma anche un eccellente mezzo per fare educazione alle emozioni attraverso belle storie e accurate immagini. Essi sollecitano il bambino a conoscere se stesso e gli altri, ad esplorare il mondo in tutte le sue dimensioni, a costruire la propria personale identità. 

Durante l'appuntamento saranno presentati albi illustrati classici e di recente pubblicazione in funzione del loro potenziale di educazione alle emozioni.

Il target d'età di riferimento può essere concordato. Durata dell'appuntamento: 90 minuti circa 




IMMAGINI E PAROLE
scegliere e proporre albi illustrati ai bambini
 
A scuola con IMMAGINI E PAROLE
scegliere e proporre albi illustrati ai bambini in contesti scolastici

Gli albi illustrati non sono “libri con le figure” come tutti gli altri, ma presentano delle peculiarità di testo, illustrazione e formato ben definite.
Considerando l’importanza dell’esperienza della bellezza nelle prassi educative e formative, gli albi illustrati, con le loro narrazioni visive e verbali, rappresentano uno dei supporti più efficaci per “allenare” i bambini alla meraviglia e all’immaginazione. Gli albi offrono occasione per sviluppare la capacità di ascolto, di osservazione, di creazione di nessi, di interpretazione, tutte competenze base per la formazione del pensiero narrativo e del pensiero critico.
Alla luce di albi illustrati di qualità, classici e di recente pubblicazione, il percorso prevede l’analisi delle caratteristiche di questi libri e offrirà indicazioni per scegliere le opere di maggior valore.
Insieme ai partecipanti, nel modulo "a scuola", si elaboreranno modalità per un loro utilizzo in contesto scolastico e si condivideranno buone pratiche.

Fascia d'età di riferimento per la scelta dei libri: 3-6/7 anni


PAGINE SILENTI
Gli albi illustrati senza parole: un'avventura meravigliosa

Gli albi illustrati senza parole (wordless picture books) più comunemente conosciuti come “silent books” sono un particolare tipo di pubblicazione la cui particolarità sta nel fatto che si basano su una storia con una precisa evoluzione, ma non ci sono le parole per raccontarla. La narrazione è completamente affidata alle immagini. Un po’ come un film, questi libri sono basati su una sceneggiatura attentamente studiata che, pur permettendo libertà di interpretazione, in realtà non lascia nulla al caso e conduce esattamente verso un finale logico e strutturato. Se pur di diverso livello, alcune facili, altre meno, quelle dei libri senza parole non sono narrazioni semplicistiche, anzi, spesso ruotano intorno ad una brillante e solida idea originaria e si sviluppano nella sua progressiva epifania.

I silent book sono ideali per coinvolgere la sfera cognitiva (l’intelletto, il pensiero, la memoria), quella linguistica e quella affettiva. Permettono ai bambini e agli adulti che li accompagnano di osservare le illustrazioni, prestare attenzione ai dettagli, anche a quelli più piccoli. Un libro senza parole non ha un solo modo di essere letto, ma ogni lettore crea il suo e impara a raccontare ciò che vede. Questi libri possono costituire una particolare forma di educazione all’immagine, combinando osservazione e narrazione. La lettura dei libri senza parole, se fatta in piccoli gruppi, favorisce il confronto, il dialogo e la condivisione. Spunto per innumerevoli attività, questi albi sono interessanti in ogni ambito educativo.
Il percorso prevede la presentazione di albi illustrati senza parole e la loro analisi con spunti di lavoro per la loro utilizzazione.
La fascia d'età per la scelta dei libri è concordata con i soggetti interessati.