Biblioterapia - Il benessere attraverso i libri

 Cos’è la biblioterapia?

In Italia si sente parlare ancora poco di biblioterapia e in modo approssimativo. Si tratta di un metodo a disposizione di diversi professionisti medici e non medici che all’estero vanta una lunga storia di studio e diffusione e una vasta bibliografia scientifica.

Per biblioterapia si intende “l’utilizzo creativo e ragionato della letteratura per raggiungere obiettivi attraverso la guida di un facilitatore”, con vari tipi di libri in un percorso coerente e mirato. E’ importante non farsi ingannare dalla concezione “sanitaria” che il termine biblioterapia può lasciar fraintendere. Per questo si deve sapere che la biblioterapia umanistica o dello sviluppo (chiamata anche in inglese “shared reading”), praticata da professionisti di diversa formazione come insegnanti, bibliotecari, formatori, infermieri, educatori, filosofi, counselor, …) è diversa dalla biblioterapia clinica che può essere praticata unicamente da professionisti medici, psicologi e psicoterapeuti con obiettivi di vera e propria cura. Se in un gruppo di lettura la scelta del libro è il fulcro, in biblioterapia c’è un obiettivo diverso. La biblioterapia dello sviluppo non dà soluzioni, ma può farle intuire offrendo percorsi narrativi che aiutano la riflessione.

La differenza tra un gruppo di lettura e un gruppo di biblioterapia dello sviluppo è che nel primo i libri sono l’obiettivo mentre nel secondo i libri sono il mezzo. È una differenza sostanziale perché in biblioterapia si entra ed esce dai libri continuamente, passando dal testo alla discussione per poi utilizzare un libro diverso e così via. C’è un movimento continuo tra testo e lettore e un passaggio progressivo da un libro all’altro spesso veloce e incompatibile con un gruppo di lettura, dove esame e critica del testo rimangono i punti principali. I laboratori di biblioterapia rappresentano un luogo in cui parlare di libri e di sé, dove la piacevolezza e la leggerezza sono il primo presupposto per lavorare verso il raggiungimento di obiettivi di crescita personale. 

- 16/09/2024