lunedì 13 aprile 2020

VIAGGIARE I CINQUE CONTINENTI

ATLANTE DELLE AVVENTURE E DEI VIAGGI PER TERRA E PER MARE

Anselmo Roveda (cur.) - Marco Paci (ill.)
Giralangolo, 2019. 49 p.

Stare seduti ad una scrivania e viaggiare il mondo intero si può. Lo ha fatto Emilio Salgari a fine 800, lo possiamo fare noi adesso leggendo. Ci aiutano in questo tutti i libri. Lo fa in modo più tecnico l’”Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare” curato da Anselmo Roveda con le illustrazioni di Marco Paci, un prezioso libro illustrato con brani scelti dalle opere del grande autore veronese.
Il libro racconta il mondo salgariano in modo originale: per ogni zona un estratto descrittivo da un romanzo e un’illustrazione composita con elementi geografici, antropologici o naturali della regione in questione. Come negli atlanti tradizionali, le tavole sono divise per continenti con degli approfondimenti su alcune aree specifiche. Dai romanzi di Salgari, Roveda ha estrapolato i migliori passi che raccontano i luoghi dove si svolgono le intriganti avventure dei personaggi e che, nella foga della lettura per vedere come va a finire, rischiano di passare inosservati. Completano il libro un’introduzione del curatore e una serie di utili consigli per chi volesse cimentarsi nell’attività di esploratore/viaggiatore.


L’insieme di questo lavoro è molto interessante e accattivante. Piacevole lettura in sé, diventa spunto per approfondirne vari aspetti a diversi livelli andando a cercare nuove letture dai romanzi d’avventura di Salgari da cui sono tratti gli stralci, i libri di geografia che descrivono i posti citati, i saggi di antropologia e zoologia per conoscere genti e animali delle varie zone. Si deve comunque tenere presente che il ritmo della narrazione ottocentesca delle opere di Salgari, d’altra parte, è piuttosto difficile da reggere per il lettore medio contemporaneo, adulto o ragazzo che sia, non più così “affamato” di informazioni, come quello di allora, e che i romanzi classici di Salgari non furono scritti per i ragazzi (cui poi sono quasi sempre stati rivolti) e sono oggi appannaggio di lettori forti.
Val la pena ricordare, infine, che Salgari è diventato uno dei maggiori romanzieri d’avventura di tutti i tempi, precursore del genere letterario che ebbe notevoli evoluzioni e che ancora oggi è tra i più letti in assoluto. La curiosità è che lui non è mai uscito dall’Italia, non ha mai visto i meravigliosi ambienti che ha descritto con passione, precisione e infiniti dettagli. Il suo viaggiare è sempre e solo stato attraverso la lettura dei resoconti dei viaggiatori ai quattro angoli del globo e lo studio di carte, mappe e testi scientifici. Oceania, Cina, Malesia, India, America, Siberia, Africa, Artide, Antardide … nessun posto al mondo, praticamente, aveva segreti per lui. Il tutto, poi in un momento storico in cui le descrizioni scritte non potevano avere praticamente nessun aiuto dalle riproduzioni di immagini. Quelli di Salgari, dunque, erano sì dei romanzi ma con innegabile valenza scientifica per i tempi in cui furono scritti



ATLANTE DELLE AVVENTURE E DEI VIAGGI PER TERRA E PER MARE
Anselmo Roveda (cur.) - Marco Paci (ill.)
Giralangolo, 2019. 49 p. - € 19,50
Consigliato da 10 anni

Nessun commento: