La
lettura come palestra dove “allenare” le emozioni
proposta di formazione per insegnanti, educatori, genitori e adulti curiosi.
proposta di formazione per insegnanti, educatori, genitori e adulti curiosi.
Leggere
e ascoltare qualcuno che legge, soprattutto storie (narrativa o albi
illustrati) e poesia, è fare educazione emotiva. Leggere narrativa
rende empatici, insegna a riconoscere e vivere le emozioni, fa
entrare “nelle scarpe degli altri”. Leggendo si fanno esperienze,
si impara a conoscere e a capire se stessi e gli altri. Le storie,
inoltre, aiutano a trovare parole e modi per esprimere le emozioni,
per raccontare gli stati d’animo, per entrare in sintonia con gli
altri. Leggere
fa bene, rilassa, amplia il linguaggio, rafforza il pensiero.
Alla
luce di alcuni esempi di letteratura per l’infanzia il percorso si
sviluppa affrontando tematiche quali
-
il cervello e il cuore di chi legge
-
l’importanza della lettura per lo sviluppo e il benessere emotivo
di bambini e ragazzi
-
il “potere delle storie” che insegnano a pensare, a riconoscere e
a provare emozioni
-
buone e cattive storie
-
la promozione alla lettura come educazione alle emozioni: costruzione
di un percorso di lettura
La
proposta è rivolta a
insegnanti, educatori, genitori e a tutti gli adulti interessati e
può essere modulata secondo le esigenze del target di pubblico cui
la si vuole proporre.
Visita la pagina Formazione per gli altri percorsi
Nessun commento:
Posta un commento