Uno sguardo più completo sulla storia grazie ai due volumi della collana “Storie nella Storia” delle edizioni Settenove a cura della SIS – Società Italiana delle Storiche.
La
collana è nata nell’intento di riportare una versione più
completa della storia che si trasmette ai bambini e ai ragazzi, una
storia fatta non solo da uomini, ma anche da donne e bambini.
In
uno studio condotto da Elisabetta Serafini dell’Università di
Torvergata e responsabile per la Sis della didattica, presentato
nell'ambito del VII Congresso della Società Italiana delle Storiche
(Pisa, 2-4 febbraio 2017), è emersa l’estrema marginalità delle
donne nei libri di scuola. Analizzando diciotto testi scolastici dei
più importanti editori nazionali, destinati alle classi dalla terza
della scuola primaria alla terza della scuola secondaria di primo
grado, libri di formazione che influenzano la conoscenza e l'immaginario
di ragazzini e ragazzine dagli otto ai quattordici anni, è emersa
una storia senza donne, o dove le donne, salvo poche eccezioni di
regine, sante o qualche figura ribelle, compaiono raramente e solo in
piccole note a margine o in brevi paragrafi aggiunti soprattutto in
seguito a precise indicazioni normative non applicate, comunque, nel
dovuto modo. L’impressione risulta quella che solo gli uomini hanno
avuto vera influenza sul corso degli eventi.
I
due volumi “Preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti” e
“Le Civiltà dei Fiumi. Altri sguardi, nuovi racconti”
sono particolarmente adatti ai bambini del secondo ciclo della scuola
primaria e raccontano le civiltà antiche in cui le donne non hanno
avuto quel ruolo marginale che erroneamente si pensa, ma erano parte
attiva delle comunità con compiti precisi e ruoli anche di
responsabilità.
Con questi libri si vogliono scardinare stereotipi e
sviluppare senso critico. Non si tratta di pubblicazioni
estremizzanti, ma di libri che obiettivamente integrano il racconto
che fin qui si è fatto della storia, tenendo conto di tutte le
componenti sociali, non solo di quella maschile e quindi rendendolo
completo.
L’insegnamento
della storia è importante per lo sviluppo del pensiero e per
contestualizzare diversi concetti sociali del nostro tempo come
famiglia, scuola, società, governo … , ed è quindi fondamentale
dare una visione obiettiva di come si sono formati e di come i ruoli
di uomini, donne e bambini si sono intrecciati in questo processo,
valorizzando relazioni e differenze.
I
due libri sono utile strumento anche per gli insegnanti e sono
corredati da apparati didattici e di approfondimento scaricabili dal
sito dell’editore nelle schede relative.
Preistoria.
Altri sguardi, nuovi racconti
Elisabetta
Serafini, illustrazioni di Caterina Di Paolo
Settenove,
2018, 52 pp., € 14,50
da 8 anni
da 8 anni
Le
Civiltà
dei Fiumi. Altri
sguardi, nuovi racconti
Francesca
Minen, illustrazioni di Caterina Di Paolo
Settenove,
2019, 52 pp., € 14,50
da 8 anni
da 8 anni
Nessun commento:
Posta un commento