giovedì 15 luglio 2021

Letture diverse – LO SPUNK

 

Quando si parla di lettura, di promozione alla lettura, l’idea prima è quella di lettura di narrativa, di storie, che siano libri, albi illustrati, graphic novels.


In realtà il mondo della produzione editoriale per bambini e ragazzi è anche molto altro, è poesia, è divulgazione, è teatro, è fumetto, è rivista.

In questo post vorrei attirare la vostra attenzione su “Lo Spunk. Il giornale delle bambine e dei bambini”, una pubblicazione interessante proposta da Corso Bacchilega Cooperativa di giornalisti.

La testata è stata registrata in tribunale nel 2017 e da allora esce 10 numeri all’anno. E’ rivolto alla fascia d’età della scuola primaria e, come ogni rivista, è fatto di notizie, curiosità, fumetto, posta al direttore e varie rubriche che, in ogni numero, propongono una ricetta, una parola difficile, dei consigli di lettura, un breve testo in inglese. Una pagina è dedicata al cielo e alle stelle, una ai racconti del nonno, una alla storia degli oggetti di uso comune, una al corpo umano. Non mancano il giochino e le barzellette. C’è anche una mezza pagina in stampato maiuscolo per i bambini che hanno appena iniziato ad imparare a leggere. Il tutto è raccolto su carta uso mano in formato A4. La grafica, principalmente bicolore, è accattivante e la copertina, come il titolo, ha un aspetto sempre diverso in base al diverso illustratore che compone il numero.

Come c’è scritto sul sito dell'editore, Spunk è una parola misteriosa inventata da Pippi Calzelunghe (protagonista dell’omonimo romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren): è qualcosa che desideriamo ma non riusciamo a descrivere, quel “non-so-che”, la ciliegina sulla torta. Questo giornale, infatti, rappresenta un qualcosa di diverso dal libro, ma non è neanche un giornale vero e proprio. E’ un simpatico e intelligente strumento per bambine e bambini curiosi, interessati a vari argomenti. Una lettura che si fruisce in modo diverso da un libro perché la si può spezzettare in tanti momenti diversi in base al tempo disponibile e alla lunghezza di ogni articolo. Possiamo definirlo un prodotto culturale di giornalismo a misura di bambino che può contribuire a creare lettori interessati, critici e curiosi.

Lo Spunk è anche pagina facebook

La storia completa della nascita de Lo Spunk potete leggerla qui


Nessun commento: