sabato 16 febbraio 2019

NON E' MAI TROPPO PRESTO

Per chi lavora nel campo è ormai assolutamente assodato: leggere fa bene. E' scientificamente e statisticamente dimostrato che, se ai bambini anche molto piccoli, si leggono storie, si mostrano libri, si offrono illustrazioni e parole, questi, crescendo, avranno molteplici vantaggi dal punto di vista del loro sviluppo cognitivo. Questi bambini saranno facilitati - a tempo debito - nell'apprendimento non solo della lettura, ma di tutto ciò che implica l'elaborazione di un pensiero complesso, articolato e coerente. Conosceranno e sapranno usare molte e diverse parole, riusciranno meglio a comprendere collegamenti e ragionamenti. Non faranno grande fatica con le espressioni nuove e le strutture linguistiche più complesse. Sapranno esprimersi meglio. Anche la loro capacità di attenzione sarà più grande e avrà maggiore resistenza.
Il loro "pensiero narrativo" si svilupperà più che negli altri e questo sarà loro di grande aiuto in molteplici occasioni.
Leggere e sentir leggere fa bene al cuore (come si è visto nel post precedente) e alla mente.
Non leggiamo ai bambini piccoli perchè imparino a leggere tecnicamente, nel senso letterale della parola, prima del tempo giusto. Leggiamo loro per regalargli un bagaglio cognitivo leggero, ma importantissimo e che tornerà loro utile in molte occasioni future.
I bambini che hanno avuto la fortuna di avere uno o più adulti che hanno passato del tempo con loro leggendo, si individuano subito tra i coetanei che non hanno potuto godere di questo piacere. A scuola, fin dai primi anni delle elementari, sono facilitati e fanno meno fatica a prestare attenzione. Padroneggiano meglio la lingua, imparano più in fretta.
Leggere libri, tanti libri, fin da bambini, può creare una generazione di persone in grado di capire e quindi risolvere molti dei problemi, inclusi quelli "grandi".
La lettura in età prescolare non è la "medicina" magica che risolve problemi e spiana la strada dell'apprendimento. E', però, un facilitatore che, attraverso una pratica piacevole, rende molto di più di quanto richiede.

Nessun commento: