venerdì 9 gennaio 2026

COSA RISERVA IL FUTURO? – Solo il seme lo sa – Lapis

Solo il seme lo sa.

Silvia Vecchini, Agnese Baruzzi (ill.)

Lapis, 2025. 24 - pop-up

da 5 anni per tutti

 

Una poesia, un pop-up, un augurio per il futuro. Sono questi gli elementi sorpresa che compongono questo interessante e piacevole libro da mettere in mano a lettori di diverse età: ai bambini che crescono, agli adolescenti che si aprono al futuro, ai genitori che aspettano un piccolo e a quelli che si chiedono cosa sarà dei loro figli.

In queste pagine c’è la storia di un seme che, piantato nel buio della terra, germoglia e cresce. Non sa che cosa diventerà e passa in rassegna le varie possibilità. Potrà diventare una quercia, un ciliegio, un cactus, un larice o un salice piangente. In fondo non importa: ciò che sarà è nascosto nel suo cuore e nessuno può saperlo finché non crescerà. E, qualsiasi albero diventerà, avrà il suo significato e il suo posto nel mondo.

La cartotecnica dei libri pop-up affascina sempre, ancora di più se unita ad un testo d’autore, anzi d’autrice, e alle illustrazioni essenziali e curate di un’artista.

Un libro profondo e sorprendente, uno di quelli che “lavorano dentro” il lettore che anche se ha girato l’ultima pagina e si è fatto affascinare dagli alberi che prendono forma davanti ai suoi occhi ad ogni pagina girata, non può non smettere di pensare a ciò che può significare per lui.

Il futuro non lo conosce nessuno: ogni apertura è una meraviglia da esplorare con gli occhi e con le mani, un invito ad attendere, a immaginare, a lasciarsi stupire.  

 

 

 

 

Silvia Vecchini, Agnese Baruzzi (ill.)

Solo il seme lo sa.

Lapis, 2025. 24 - pop-up

da 5 anni per tutti