lunedì 21 luglio 2025

Strumenti del mestiere. LEGGERE TEEN.


Giuliana Facchini

Leggere teen. Appunti di esperienza con i gruppi di lettura

Camelozampa, 2025, 128 p.

I gruppi di lettura sono un fenomeno che si sta diffondendo molto sia tra gli adulti, sia tra i ragazzi. Ne esistono anche per i bambini. Organizzati da biblioteche e librerie, ma anche spontanei, rappresentano un’occasione interessante per condividere la passione della lettura e per affinare e apprezzare la competenza di discussione e di riflessione su ciò che le storie contengono e muovono nei lettori.

Non ci si improvvisa né lettori, né conduttori di gruppi di lettura.

Alla luce della sua esperienza alla guida del gruppo di lettura “Leggere Ribelle”, Giuliana Facchini, autrice di libri per ragazzi, offre indicazioni e suggerimenti per la creazione e la conduzione di gruppi di lettori adolescenti, per renderli spazi liberi, accoglienti, stimolanti

Non ha il sapore di un “saggio”, né di un manuale. E’ un libro piacevole alla lettura, interessante e soprattutto utile per chi, bibliotecario, insegnante, educatore, appassionato, vuole creare un gruppo o confrontare la sua esperienza con quella qui proposta, condividendo idee e suggerimenti.

Mirate e utili a focalizzare sui vari concetti e sulle diverse pratiche descritte, sono le testimonianze di ex-lettori ribelli che accompagnano i vari capitoli.

Questo l’indice:

1. Ma cosa mi è venuto in mente?

2. Chi sono e da dove vengo?

3. A ognuno il suo! Gruppi di lettura con cui fare rete

4. L’allineamento dei pianeti: come tutto è cominciato

5. La prima volta è utile farli sentire liberi

6. Cosa vogliamo davvero? Parliamo degli obiettivi

7. Diamo i numeri: da 13 a 17 anni

8. Diamo i numeri: 10 romanzi a ogni incontro

9. Movimentiamo i lettori, spolveriamo i libri

10. Festival e interviste, in casa e in trasferta

11. Progetti che aiutano la biblioteca scolastica

Alieno sarai tu

 

 

Giuliana Facchini

Leggere teen. Appunti di esperienza con i gruppi di lettura

Camelozampa, 2025, 128 p.


lunedì 7 luglio 2025

I sempreverdi. PIERINO E I LUPO: tra rime, suoni e colori.


Gek Tessaro

Pierino e il lupo

Lapis, 2024, [44 p.]

Età 4+

Due sono le cifre stilistiche che caratterizzano i libri di Gek Tessaro: la rima nei testi e la texture materica delle illustrazioni. Anche se non sempre sono all’altezza di alcuni dei risultati che questo autore ha raggiunto, entrambe contribuiscono a dare corpo a dei lavori che attirano grandi e bambini.

Non poteva essere diverso il discorso per “Pierino e il lupo” edito da Lapis, il classico di Prokfiev riproposto in una veste attuale piena di colore e di ritmo.

La storia è sempre quella di Pierino che contro le parole del nonno che lo mettono in guardia dalla pericolosità del lupo, in amicizia con un uccellino, un’anatra e un gatto, sfida il nero nemico. Infatti, mentre l'anatra si fa una nuotata nello stagno e il gatto cerca di catturare l'uccellino che si rifugia sui rami di un albero, arriva il lupo che si aggirava nei boschi e ingoia l'anatra, che presa dal panico, esce dallo stagno e corre nella direzione sbagliata.

Come nelle altre innumerevoli proposte di questa storia, anche qui la narrazione è finalizzata ad avvicinare i bambini ai vari strumenti musicali e per questo nella prima pagina del libro si trova un QR Code che, inquadrato, permette di scaricare la storia, recitata dalla voce narrante di Gek Tessaro e la traccia musicale dell’opera, eseguita dalla Bigband Ritmo-Sinfonica Città di Verona.

Nell’insieme questo libro è piacevole da leggere, da osservare e da seguire sulla traccia sonora proposta in internet: il testo è pieno di giochi di parole e di rime ben congegnate e le illustrazioni attirano per la forza che viene loro dalle tinte vive e dal contrasto con il fondo bianco delle pagine. Un concerto di colori e di voci che in ultima analisi mette in luce il legame tra l’infanzia e il mondo naturale e il rifiuto istintivo dei bambini per la guerra e la crudeltà.

 

Gek Tessaro

Pierino e il lupo

Lapis, 2024, [44 p.]

Età 4+